Pare che 350 milioni di persone nel mondo soffrano di Sindrome dell’Occhio Secco e che l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’abbia definito come il disturbo più ignorato e sottovalutato della società moderna, nonostante abbia un forte impatto nella vita sociale e professionale dei soggetti interessati da questa patologia.
Solo in Italia il 25% della popolazione è colpita da questa fastidiosa e dolorosa Sindrome di cui i due terzi sono donne e in particolare donne in menopausa.
Ma cos’è la Sindrome dell’Occhio Secco?
E’ una Patologia Oculare dovuta alla disidratazione cronica della Congiuntiva e della Cornea relativa ad un’alterazione e ad una riduzione del Film Lacrimale, lo strato trasparente e acquoso che ricopre l’Occhio.
La perfetta funzione lacrimale è importantissima per una corretta lubrificazione, nutrizione e ossigenazione dell’Apparato Visivo e ancora per la difesa batteriologica, virale e da agenti esterni fisico-chimici.
La Sindrome dell’Occhio Secco e quindi l’eccessiva disidratazione dell’Occhio, può essere la complicanza di diverse Malattie Oculari infiammatorie tra le quali Blefariti e Congiuntiviti…
… ma anche la conseguente manifestazione di malattie autoimmuni come l’Artrite Reumatoide, il Lupus Eritematoso Sistemico o la Sindrome di Sjögren.
I fattori di rischio per questa patologia sono vari… caldo eccessivo, ambienti con aria condizionata, il prolungato uso di dispositivi digitali, una cattiva igiene oculare e l’età avanzata.
Come abbiamo già visto i soggetti più colpiti da questa Sindrome sono di genere femminile… il 50% delle donne sopra i 45 anni di età, per arrivare al 90% in menopausa, l’innalzamento così massiccio della percentuale è dovuto proprio alle variazioni dei livelli ormonali tipici di questa fase della vita.
I principali sintomi della Sindrome dell’Occhio Secco sono… secchezza Oculare, prurito, bruciore, fotofobia (difficoltà alla luce), dolore, arrossamento, affaticamento Oculare, visione offuscata e la sensazione di avere un corpo estraneo all’interno dell’Occhio.