La Sindrome dell’Occhio Secco è un disturbo Oculare molto frequente che colpisce in Italia il 30% degli over 50, in particolar modo le donne in menopausa ed è uno dei disturbi tra i più ignorati e sottovalutati della società moderna, come dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Si tratta di una riduzione quantitativa e qualitativa del film lacrimale che ha la funzione di lubrificare, idratare e proteggere la Cornea, permettendo un perfetto movimento palpebrale e una corretta pulizia dell’Occhio rispetto alle impurità esterne.
Come è noto l’Occhio è tra gli organi sensoriali uno dei più importanti per avere una buona qualità di vita, ma è anche tra i più delicati e sensibili…
… talmente sensibile che è suscettibile anche agli agenti esterni e alle variazioni di temperatura, proprio per questo in Estate si possono presentare i sintomi di questa Malattia Oculare e per chi già soffre della Sindrome dell’Occhio Secco possono intensificarsi.
Caldo eccessivo, ma anche repentini cambi di temperatura per l’utilizzo dell’aria condizionata, vento, granelli di sabbia, cloro delle piscine, salsedine, raggi UV, riverbero della luce sull’acqua o della neve in alta montagna e magari un uso prolungato di lenti a contatto o di dispositivi come smartphone e tablet.
Tutti questi fattori tipici dell’estate possono provocare una fastidiosa Irritazione Oculare che si manifesta con sensazione di secchezza degli Occhi e presenza di un corpo estraneo al loro interno, arrossamento, bruciore, prurito e Fotofobia (intolleranza alla luce).
COME PROTEGGERSI
• Indossare sempre degli Occhiali da Sole, un accessorio prezioso in particolare in estate per difendere gli Occhi dai raggi del sole, dal vento, dalla polvere o da qualsiasi aggressione esterna.
• Non esagerare con l’utilizzo dell’aria condizionata in quanto l’aria emessa dal condizionatore è scarsamente umida, tenere sempre puliti i filtri ed evitare repentini cambi di temperatura.
• Evitare l’uso delle Lenti a Contatto o usarle per poche ore… in estate aumenta l’evaporazione delle lacrime provocando così un’alterazione del film lacrimale.
• E’ bene, durante i bagni al mare o in piscina o al lago, indossare gli Occhialini per proteggere gli Occhi dalle impurità dell’acqua, dal sale e dal cloro per evitare irritazioni.
• Bere molta acqua e mangiare tanta frutta e verdura ricca di vitamine… un modo naturale per mantenere la giusta idratazione anche degli Occhi.