Si è accertato che il 51% dei genitori italiani non si preoccupi della IMPORTANTE PREVENZIONE OCULARE per i propri figli, nonostante nel 33% dei bambini e adolescenti si riscontrino problemi visivi di varia natura.
L’allarme parte – nell’imminente riapertura delle Scuole e dei Centri Sportivi – dalla Commissione Difesa Vista che dagli ultimi studi effettuati evince una pericolosa sottovalutazione, da parte di mamme e papà, dei Controlli Visivi nei più piccoli e che inconsapevolmente o irresponsabilmente reputano non necessari.
Un insoddisfacente apprendimento scolastico, un basso rendimento nelle discipline sportive, una scorretta postura, ma anche problematiche nello stabilire relazioni sociali e l’insorgere di ansia e stress possono essere strettamente legati ai più comuni Difetti Visivi riscontrati nei bambini… Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia, Ambliopia (Occhio Pigro) e Strabismo.
Considerando poi che viviamo nell’era digitale, il continuo utilizzo di dispositivi come computer, tablet, smarthphone e tv, tra scuola e tempo libero, contribuisce ad un affaticamento ulteriore per la Vista dei ragazzi.
Un CONTROLLO VISIVO PEDIATRICO va SEMPRE effettuato all’inizio di ogni Anno Scolastico o prima di scegliere o riprendere qualsiasi tipologia di Sport.
E’ d’OBBLIGO in particolare per i bambini o adolescenti che evidenziano disturbi come strizzare gli occhi, arrossamenti Oculari, lacrimazione eccessiva, intolleranza alla luce e ancora per coloro che hanno in famiglia soggetti con Patologie Oculari o Difetti Visivi nei quali può esserci familiarità e che potrebbero sviluppare inavvertitamente le stesse problematiche nel corso della crescita e ad ogni età.