Purtroppo la Vista persa non può essere recuperata, ma un programma di Riabilitazione Visiva consente agli Ipovedenti di conservare le potenzialità visive residue e di migliorare notevolmente il visus, educando il soggetto a sfruttare nel migliore dei modi le zone retiniche ancora funzionanti.
Questo campo dell’Oftalmologia si occupa di tutti i pazienti Ipovedenti, indipendentemente dalla causa che ha provocato l’Ipovisione e dall’età del soggetto, tracciando un percorso personalizzato capace di far superare alcune disabilità, come recuperare la lettura, la scrittura, l’utilizzo del computer, migliorando la comunicazione, la socialità e la qualità di vita.
Varie figure professionali come l’oculista, l’ortottista, il tecnico dell’orientamento della mobilità e lo psicologo collaborano in equipe per analizzare sotto tutti gli aspetti le condizioni, i bisogni e le richieste del paziente cooperando a vario titolo nel programma del percorso riabilitativo.
La Riabilitazione Visiva, semplificando, non è altro che una ginnastica visiva coadiuvata prevalentemente da una stimolazione visiva, praticata tramite uno strumento diagnostico (microperimetro) che individua le zone sane della retina e in particolare della macula – la parte dedicata alla visione centrale – su cui concentrare il lavoro rieducativo.
In pratica si insegna al paziente a vedere in modo diverso da come lui è abituato, grazie alla tecnica del Biofeedback del riflesso retinico.
Questa tecnica, inventata in America da Joseph Trachman – un dottore in optometria in collaborazione con la NASA (National Aeronautics and Space Administration) -, permette di monitorare i fenomeni fisiologici che sfuggono al controllo volontario; tali funzioni, una volta individuate possono essere guidate volontariamente e in modo semplice.
Con l’apprendimento di questa nuova abilità motoria, l’utilizzo di strumenti e ausili visivi con sistemi ottici ed elettronici superingrandenti, la rieducazione ad attività visive, il miglioramento della coordinazione oculo-manuale, il programma di Riabilitazione Visiva svolto in un buon Centro Oculistico permette al paziente di combattere l’Ipovisione.