Per difendere la salute e il benessere è fondamentale fare prevenzione ad iniziare proprio da ciò che mangiamo, dalla selezione dei cibi che più ci aiutano a fornire sostanze nutritive e antiossidanti preziose ai nostri organi.
Anche la salute degli occhi può essere protetta con una giusta alimentazione che predilige l’assunzione di cibi alcalini ricchi di vitamine e antiossidanti.
In generale, tutta la frutta e la verdura sono una fonte inesauribile di sostanze che ci aiutano a proteggere la vista dall’invecchiamento e in particolare tutti quei cibi che forniscono un alto apporto di vitamine di tipo A, B2, C ed E.
La vitamina A, ma in particolare un suo precursore, il beta carotene, è davvero molto preziosa per la nostra Retina e in particolare nella visione crepuscolare, facendo lavorare al meglio i fotorecettori; gli alimenti consigliati, oltre alle carote, sono zucca, latte e uova.
Sempre parlando di carotenoidi spiccano due sostanze antiradicaliche fondamentali per la prevenzione di malattie a carico degli occhi, la Luteina (spinaci, lattuga, piselli e cavolo) e la Zeaxantina (peperoni, mais, tuorlo d’uovo e mango).
La vitamina B2 è legata al buon funzionamento degli occhi proteggendoli da bruciori, sensibilità alla luce, pruriti, eccessiva lacrimazione fino alla paralisi dei muscoli oculari ed è presente in cereali, lievito, fegato e uova.
La vitamina C, essendo un antiossidante per eccellenza, aiuta a prevenire alcune patologie oculari degenerative come la Cataratta, le Maculopatie e il Glaucoma e si trova in tutti gli agrumi, fragole, kiwi, pomodori, peperoni e in tutti i vegetali a foglia larga.
Anche la vitamina E combatte fortemente i radicali liberi, rafforza i muscoli oculari proteggendo inoltre dalla vista annebbiata, dal distacco della Retina e dalla Degenerazione Maculare; la si trova in cereali, mandorle, olio di mais, nocciole e noci.
Ma anche lo Zinco (carni rosse, cereali integrali, fagioli rossi) aiuta a prevenire la Cataratta e la Degenerazione Maculare; lo Zolfo (cipolle) rende più forti i nostri occhi; i Flavonoidi (cioccolato extra-fondente, cacao) tonificano la Cornea e il Cristallino.
Un alimento veramente eccellente per la vista è il Mirtillo (vitamina A e C, Zinco, Luteina) ricco delle principali sostanze salutari per gli occhi.
La prevenzione, come abbiamo già sottolineato, è il miglior metodo per mantenere in salute la nostra vista, che inizia proprio da una giusta ed equilibrata alimentazione.
Si consiglia sempre di associare una Visita Oftalmica di controllo periodica, specialmente nei bambini, negli adulti che abbiano superato il quarantesimo anno di età e per chi ha familiarità con patologie oculari, nella quale il Medico Oculista potrà monitorare il buon funzionamento del prezioso Apparato Visivo.