La Pinguecola, come spiegato dal Medico Oculista, è una piccola protuberanza Oculare che si forma sulla Congiuntiva nella parte bianca dell’Occhio detta Sclera e principalmente nelle porzioni nasali e temporali della periferia corneale.
E’ una formazione degenerativa benigna di colore bianco/giallastro di cui raramente se ne richiedono trattamenti… generalmente è asintomatica o può presentare pochi sintomi come:
• sensazione di un corpo estraneo nell’Occhio
• infiammazione occasionale della Congiuntiva
• prurito associato ad arrossamento e secchezza Oculare.
Quando invece la Pinguecola si infiamma risultando gonfia, vascolarizzata, fortemente arrossata ed irritata c’è un acutizzarsi dei sintomi già descritti e tale condizione si chiama Pinguecolite.
Questa escrescenza può aumentare le sue dimensioni nel corso di tanti anni e tale crescita non intacca comunque la funzione visiva, solo raramente la lesione può lentamente e gradualmente espandersi sopra la Cornea formando un Pterigio.
CAUSE
La Pinguecola nasce da un’alterazione del tessuto congiuntivale dove si depositano proteine, grassi e calcio…
… anche se la motivazione di questo deposito non è ancora chiara, pare si sia appurata un’associazione con una eccessiva esposizione ai raggi solari e ad elementi irritanti per l’Occhio come polvere, vento e aria molto secca.
I soggetti più colpiti, generalmente di mezza età o anziani, sono coloro che lavorano o svolgono attività all’aperto… ancor di più se non utilizzano protezioni come Occhiali, cappelli o visiere.
TRATTAMENTO
Nella maggioranza dei casi, la Pinguecola non necessita di particolari trattamenti se non quando si accusano anche leggeri sintomi.