La Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e dall’Unione Mondiale dei Ciechi si celebra come ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre.
E’ stata istituita proprio per sollecitare una maggiore attenzione alla cura degli Occhi… un bene prezioso che va salvaguardato e controllato a tutte le età.
Per dare qualche dato, solo in Italia ci sono circa 1 milione e 400 mila tra ipovedenti e ciechi dei quali nell’80% dei casi si è stimato PREVENIBILI!
Un dato davvero allarmante che evidenzia ancora una pericolosa sottovalutazione della PREVENZIONE OCULARE.
Queste iniziative tendono a sensibilizzare e a fornire una maggiore informazione sull’importanza nel prevenire le diverse Malattie Oculari, molte inizialmente asintomatiche, che se non curate possono compromettere definitivamente la Vista.
Cercano di far capire che una semplice Visita Oculistica di controllo, effettuata periodicamente almeno una volta l’anno a partire dalla nascita, può scongiurare l’evolversi di Patologie Oftalmiche che potrebbero insorgere in qualsiasi momento con gravi conseguenze sulla qualità del Visus e sulla qualità della vita stessa dell’individuo.
Questi Controlli Visivi di Prevenzione sono fondamentali per tutti nessuno escluso, ma assumono un’importanza rilevante come sempre per le fasce deboli della popolazione… i bambini e gli anziani…
Negli anziani è altrettanto importante la Visita Oculistica di controllo per scongiurare Malattie come il Glaucoma, la Degenerazione Maculare, la Retinopatia Diabetica, la Cataratta, solo per citarne alcune, spesso legate all’invecchiamento naturale dell’Occhio.
Per chi non avesse ancora effettuato una Visita Oculistica per sé stesso, per i propri figli… in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico… e per i propri genitori…
… si consiglia di prenotare un Controllo Oftalmico di “famiglia” nel mese di ottobre e di ripeterlo ogni anno!
Un vero e proprio appuntamento annuale con la PREVENZIONE OCULARE PER TUTTI, per proteggere la Vista… uno dei beni sensoriali più preziosi e da cui dipende molto la qualità della vita ad ogni età!