Fino a qualche anno fa i dati erano davvero allarmanti… il 70% dei genitori non sottoponeva i propri figli ad alcun Controllo Oculistico!
In qualche anno la situazione è un pochino migliorata, grazie anche alle campagne di informazione che sono state attuate dagli organi preposti e dalla sensibilizzazione sollecitata dai pediatri…
Attualmente le statistiche riportano che il 51% dei bambini non viene controllato con Visite Oculistiche periodiche capaci di riscontrare eventuali Patologie Oftalmiche o Difetti Visivi di varia natura… numeri ancora troppo alti in base anche al continuo ed inesorabile aumento delle stesse nell’era digitale.
E’ fondamentale che i genitori comprendano quanto sia importante la PREVENZIONE OCULISTICA per la Vista dei bimbi e per un corretto sviluppo del loro Apparato Visivo…
… considerando anche che la Vista è uno dei beni sensoriali più preziosi per lo sviluppo cognitivo del bambino e che proprio attraverso l’osservazione del mondo circostante ne percepisce il 90% delle informazioni.
L’Occhio al momento della nascita ha delle capacità limitate che però progrediscono rapidamente nei successivi 6 mesi e si completano man mano in una continua evoluzione fino al periodo adolescenziale e poi quando si raggiunge il perfetto sviluppo anatomico.
Grazie alle Visite Oftalmiche Pediatriche, l’Oculista può monitorare la giusta funzionalità dell’Apparato Visivo del bambino e in presenza di Patologie Oculari o Difetti Visivi riscontrati può fare una diagnosi precoce ed intervenire tempestivamente su un sistema ancora molto malleabile.
Ciò permetterebbe così di ottenere un facile recupero o addirittura nella maggior parte dei casi la completa guarigione.