Si è tenuto il 3 febbraio 2023 a Roma, presso il prestigioso centro congressuale della Fondazione Santa Lucia IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) il Convegno su “Nanotecnologie e Robotica in Oftalmologia”, argomento di alto interesse scientifico e innovativo.
Le nuove frontiere della Robotica e delle Nanotecnologie applicate alla Chirurgia dell’Occhio permettono di intervenire in tutte le Operazioni Oftalmiche, in particolare per le più delicate e complesse, con un’elevata precisione e il massimo confort per il paziente sia durante l’intervento che nel post-operatorio.
Il sistema misto formato dal Chirurgo Oculista supportato dalle tecnologie di ultima generazione e dalla robotica, portano un effettivo vantaggio e beneficio al mondo della Chirurgia Oftalmica.
Il programma del Convegno si è sviluppato su diverse argomentazioni a carattere patologico-scientifico e tecnologico, trattate da studiosi e ricercatori medico-scientifici che si sono alternati come relatori al Simposio.
Le argomentazioni trattate dai relatori intervenuti al Convegno hanno toccato vari temi, come di seguito elencati in ordine cronologico rispetto al programma…
• Nanotecnologie, applicazioni in Medicina e Oftalmologia
• Robotica in Chirurgia della Cataratta
• Robotica in Chirurgia Refrattiva novità
• Nanotecnologie e Glaucoma
• Nanotecnologie e Retina Medica
• Retina liquida.
Ad ogni tema trattato è seguita un’interessantissima “discussione” che ha approfondito e arricchito i diversi aspetti dell’argomento relazionato.