“MOSCHE VOLANTI”
La Miodesopsia, più comunemente detta “mosche volanti” o “corpi mobili” è la percezione di strani puntini in movimento nel proprio Campo Visivo.
Sono visibili prevalentemente quando si osservano sfondi chiari ed uniformi con la sensazione che siano al di fuori dei nostri Occhi, ma ben presto si comprende che questi filamenti, puntini, pallini o ragnatele sono bensì al suo interno.
Le “mosche volanti” sono un fenomeno del tutto naturale dovuto all’avanzare del tempo e all’invecchiamento progressivo dell’Apparato Visivo…
… più specificatamente si creano degli agglomerati gelatinosi all’interno del Vitreo, tessuto trasparente che occupa i 2/3 del volume interno dell’Occhio composto dal 99% di acqua e 1% di collagene e ialunorato, che proiettandosi sulla Retina appaiono appunto come macchioline nel Campo Visivo.
Nonostante la Miodesopsia sia nella maggioranza dei casi dovuta al naturale invecchiamento dell’Organo Visivo può essere a volte il sintomo, specie se associato ad altri sintomi, di alcune Patologie Oculari gravi come…
- Distacco della Retina
- Degenerazione Maculare
- Infezioni e Infiammazioni Oculari
- Emorragie Oculari
- Malattie Autoimmuni
Prioritaria sempre una Visita Oculistica di controllo che monitori la salute e il perfetto funzionamento degli Occhi.
LAMPI DI LUCE
Le Fotopsie o Fosfeni sono appunto dei Lampi di Luce o flash che appaiono improvvisamente nel Campo Visivo senza un reale stimolo luminoso esterno.
Tali bagliori oculari si possono manifestare sia ad Occhi aperti che chiusi e compaiono generalmente nelle zone periferiche del Campo Visivo durando pochi secondi… se aumentano in durata, frequenza e intensità va effettuata una Visita Oculistica con esame del Fondo Oculare.
Le cause che generano questo fenomeno possono essere diverse, ma sempre riconducibili ad un’alterazione della Retina o del Corpo Vitreo.
Una delle cause dei Lampi di Luce, come per la Miodesopsia, può essere l’invecchiamento dell’Apparato Visivo, ma anche sintomo di serie Patologie Oculari o sistemiche tipo ipertensione arteriosa, presenza di placche a livello dei vasi carotidei ed epiaortici o anche semplicemente per cervicalgie.
Le Fotopsie sono sintomi che possono presentarsi singolarmente o anche associati ad altri sintomi oculari come i “Corpi Mobili” e riduzione del Visus…
… qualora si presentassero contestualmente è importantissimo consultare immediatamente un Medico Oculista per effettuare una Visita approfondita in grado di stabilirne le cause e potendo così intervenire prontamente scongiurando gravi conseguenze per la Vista.