MIGLIOR OCULISTA CATARATTA ROMA – CENTRO DIAGNOSTICO OCULISTICO
Se cercate il miglior Oculista per il trattamento della Cataratta a Roma, il Centro Diagnostico Oculistico del Professor Giancarlo Di Domenico è una delle migliori strutture private d’eccellenza in diagnostica e parachirurgia della capitale e non solo.
Dal 2000 è inoltre Responsabile del Centro di Ipovisione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fondazione Santa Lucia.
Ad oggi l’Intervento di Cataratta è l’unica terapia risolutiva di questa Patologia Oculare che se non trattata porta alla completa cecità, in quanto non esistono farmaci in grado di bloccare la degenerazione né di ripristinare la trasparenza del Cristallino opacizzato.
La tecnica d’Intervento maggiormente usata è la Facoemulsificazione, che prevede la frantumazione e l’aspirazione del Cristallino Naturale ormai indurito ed opacizzato e contestualmente la sostituzione con un Cristallino Artificiale, IOL (Intra Ocular Lens) che ripristina il potere rifrattivo di una Lente Naturale ed è in grado di correggere Difetti Visivi come Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e Presbiopia.
L’Intervento viene effettuato con l’ausilio di sofisticate apparecchiature biotecnologiche di ultima generazione come il Laser ad Eccimeri e l’innovativo Femtolaser…
… da qui il termine Femtocataratta, ovvero uno degli Interventi più moderni nell’ambito della Microchirurgia Oftalmica che utilizza il Laser a Femtosecondi.
Questa rivoluzionaria tecnica chirurgica d’Intervento consente al Microchirurgo Oculista di operare senza bisturi in assoluta precisione, sicurezza e con un’accuratezza non raggiungibile dalla mano umana.
La Femtocataratta garantisce al paziente un minor trauma per i tessuti Oculari, un recupero rapidissimo e un rischio infinitesimale di complicazioni nel post-operatorio.
Inoltre l’Intervento di Cataratta è indolore, dura pochi minuti, viene eseguito ambulatorialmente con anestesia topica (in gocce) e il paziente viene dimesso dopo circa un’ora dall’operazione con terapia domiciliare che sarà a base di gocce e antibiotici; anche l’intero post-operatorio è in assenza di dolore.
E’ molto importante anche la fase preliminare della Chirurgia della Cataratta, nell’ambito della quale l’Apparato Oculare del paziente viene sottoposto ad un check-up diagnostico approfondito in modo che il Medico Oculista possa valutare il miglior percorso chirurgico adeguato alle sue peculiarità ed esigenze.