La Miopia è la malattia del secolo… attualmente circa 2 miliardi di persone nel mondo sono affette da questo Difetto Visivo e il trend è in forte e costante aumento.
In particolare per le nuove generazioni digitali, cioè quei bambini e quei ragazzi nati e cresciuti con i dispositivi Hi-tech sempre a portata di mano!
Da un recente studio del Brien Holden Vision Institute di Sydney in Australia, si stima che nel 2050 si possa raggiungere l’incredibile cifra di 5 miliardi di individui miopi!
Si definisce Miopia Elevata e patologica quella superiore alle 7-8 diottrie, cioè soggetta al rischio di sviluppare gravi Malattie Oculari o Retiniche come il Glaucoma o il Distacco della Retina.
Innanzitutto è importantissimo essere seguiti da un Medico Oculista che, dopo aver accertato l’entità del deficit visivo e le cause che lo hanno provocato, può stabilire quale metodo correttivo è più idoneo al paziente.
Oltre alle convenzionali correzioni ottiche come Occhiali, Lenti a Contatto e Ausili Visivi si può generalmente ricorrere ad Interventi di Chirurgia Oculare, che indubbiamente migliorano la qualità di vita del soggetto affetto da questa patologia.
La Chirurgia Refrattiva nelle Miopie Elevate va affrontata con cautela… le diverse tecniche di Microchirurgia Oftalmica possono essere adottate in relazione allo stato complessivo dell’Occhio, in rapporto allo spessore corneale e alla valutazione della sua morfologia come PRK, FEMTO LASIK, SMILE e ICL.
In pazienti affetti da Miopia Elevata che abbiano superato i 50’anni e con un inizio di Cataratta si potrebbe effettuare un Intervento di Femtocataratta (Facoemulsificazione), nel quale viene sostituito il Cristallino naturale con uno artificiale detto Pseudofaco.
Questo particolare Cristallino è in grado di correggere elevati deficit visivi come appunto la Miopia, ma anche Astigmatismo ed Ipermetropia.