Prendersi cura della propria Vista e difenderla da eventuali Patologie Oculari significa avere una migliore qualità di vita… con una CORRETTA PREVENZIONE e PROTEZIONE degli OCCHI è possibile evitare molte Malattie Oftalmiche o complicazioni irreversibili.
Le Patologie Oculari sono tantissime e sarebbe impossibile poterle citare tutte… in questo articolo vogliamo parlare in particolare di quelle più frequenti, cioè quelle che interessano il maggior numero di persone.
Senza dubbio la Cataratta ossia l’opacizzazione del Cristallino, la lente naturale che si trova dietro la Pupilla, è una delle Malattie Oculari più diffuse al mondo… solo in Italia si effettuano più di 650.000 interventi l’anno e il numero è in costante crescita.
In particolare parliamo della Cataratta Senile, la più comune, dove l’invecchiamento naturale provoca oltre all’opacizzazione e l’indurimento del Cristallino anche la scarsa elasticità nell’accomodazione.
Inizialmente è asintomatica, ma con il passare del tempo si hanno i primi disturbi… aloni intorno a fonti di luce, leggera Miopia o Ipermetropia, fino ad un annebbiamento della Vista.
E’ importante dopo i 50’anni di età effettuare Controlli Oculistici periodici per prevenire il peggioramento del Visus che se trascurato può portare fino alla Cecità e poter programmare con il Medico Oculista il risolutivo Intervento di Cataratta.
Si contano in Italia 1,4 milioni di persone affette da questa grave Patologia Oculare, i numerosi casi riguardano principalmente la Degenerazione Maculare Senile che colpisce gli over 50 e con prevalenza le donne.
Questa Malattia Oftalmica danneggia irrimediabilmente la parte centrale della Retina chiamata Macula, la zona destinata alla visione centrale e si distingue in Degenerazione Maculare Secca o Atrofica (la più comune) e in Degenerazione Maculare Umida o Essudativa.
Si manifesta inizialmente con l’alterazione delle immagini e dei colori, la visione centrale offuscata o con un piccolo buco nero che si ingrandisce sempre di più fino a compromettere le capacità visive.
Per le Maculopatie non esistono al momento terapie risolutive quindi è importantissima una diagnosi precoce per identificarne la tipologia, da qui il Medico Oculista può così disporre trattamenti che ritardino o riducano i gravi effetti della Malattia Oculare.
Un’altra Patologia Oculare che segna grandi numeri è il Glaucoma… dagli ultimi dati rilevati sembra che nel mondo ne soffrano circa 64,3 milioni di persone tra i 40 e gli 80 anni di età e che sia la prima causa di Cecità Irreversibile.
Il Glaucoma è una Malattia Oculare che colpisce il Nervo Ottico, composto da milioni di fibre nervose che trasmettono le immagini percepite dall’Occhio al cervello… questa Patologia comporta l’innalzamento della Pressione Endoculare, principale responsabile del danneggiamento irreversibile del Nervo Ottico.
Definito come “ladro silenzioso della Vista”, il Glaucoma nella fase iniziale è completamente asintomatico ma nel momento in cui presenta i suoi sintomi come difficoltà visiva e zone buie (Scotomi) nel Campo Visivo, il danno è irrecuperabile… se non curato si arriva alla perdita definitiva della Vista.