Alla luce dei numerosi studi clinici e della letteratura internazionale inerente l’Oftalmologia, possiamo affermare con certezza che alcune Patologie Oculari colpiscono in particolare gli Occhi del genere femminile.
Le ricerche effettuate stabiliscono una chiara correlazione tra il manifestarsi di Malattie Oftalmiche e le varie fasi di vita in cui la donna subisce cambiamenti ormonali, che vanno dal periodo preadolescenziale al post menopausa.
I momenti più delicati delle variazioni ormonali si verificano nel periodo mestruale, durante la gravidanza, nella menopausa, nel post menopausa o durante e a seguito di terapie ormonali farmacologiche come contraccettivi o terapie ormonali sostitutive.
Un altro fattore determinante nello sviluppo delle Patologie Oculari nella donna è la maggiore longevità rispetto all’uomo, il vivere più a lungo le espone ad un normale ma progressivo invecchiamento dell’Apparato Visivo.
Ma vediamo quali sono le Malattie Oculari che le donne hanno più possibilità di contrarre…
Le Patologie Oftalmiche più pericolose e che possono portare alla cecità sono:
– la Degenerazione Maculare Senile, una grave malattia che colpisce al 69% le donne rispetto agli uomini
– il Glaucoma, al 61%
– la Cataratta, al 61%
– la Retinopatia Diabetica al 51%, un dato questo che può aumentare e qualora le pazienti abbiano sviluppato diabete gestazionale durante la gravidanza, presentarsi in una forma più aggressiva
– nella Miopia Elevata le donne hanno il 50% in più di rischio rispetto agli uomini nello sviluppare complicanze retiniche.
Si stima che le donne in età lavorativa soffrano al 25% di disturbi legati al film lacrimale e che nel periodo della menopausa salgano al 35% i disturbi Oculari in generale, per arrivare con il passare degli anni fino ad un’altissima percentuale dell’80%.