Un grande passo in avanti in ambito medico-scientifico è stato segnato dal completamento del Progetto Genoma Umano, cioè l’intera codifica del nostro DNA che ha permesso di diagnosticare un numero molto più alto di Malattie Genetiche.
Se consideriamo che solo in Europa le stime parlano di circa 30 milioni di persone interessate da Malattie di origine Ereditaria, comprendiamo l’importanza della scoperta!
In campo Oftalmico sono purtroppo numerose le Patologie Oculari Ereditarie, quindi trasmissibili geneticamente a più soggetti appartenenti alla famiglia, che possono provocare gravi conseguenze.
Tra le più frequenti si distinguono la Retinite Pigmentosa, il Glaucoma, la Degenerazione Maculare Senile, la Cataratta, le Distrofie Corneali, il Retinoblastoma, ma anche Difetti Visivi come la Miopia…
… ed altre Malattie Oculari Ereditarie più rare come la Cataratta Congenita, il Glaucoma Congenito, l’Amaurosi Congenita di Leber, la Coroideremia, la Sindrome di Usher e la malattia di Stargardt.
L’importanza della Prevenzione è fondamentale per tutti, ma in particolare in soggetti che contemplano in famiglia casi di Malattie Oculari Ereditarie.
La Visita con un buon Medico Oculista va effettuata il prima possibile, iniziando proprio dalla fase neonatale, per verificare il perfetto funzionamento dell’Apparato Visivo del bambino…
… sarà poi lo stesso Oculista a stabilire la periodicità dei successivi controlli in base all’eventualità che venga accertata una Patologia genetica Ereditaria, per curarla al meglio e contenerne il più possibile i pericolosi effetti.
Per quanto riguarda Malattie Oculari Ereditarie come la Degenerazione Maculare Senile o il Glaucoma, che si manifestano in età adulta e inizialmente in modo asintomatico, è bene effettuare controlli periodici superati i quarant’anni in un buon Centro Diagnostico Oculistico…
… dove il Medico Oculista può monitorare se e quando questa tipologia di Patologie possa avere inizio e intervenire tempestivamente con terapie specifiche, capaci di prevenire danni irreversibili all’Apparato Visivo.