La Degenerazione Maculare Secca o Atrofica è la forma di Maculopatia Senile più diffusa, che colpisce nel 90% dei casi causando una progressiva perdita della visione centrale.
Questo tipo di Patologia Oculare interessa la Macula, la parte centrale della Retina destinata alla visione delle immagini e dei colori, dove le cellule visive smettono di funzionare e scompaiono, provocando un progressivo assottigliamento della Retina.
Finora per la Maculopatia Secca non esistevano dei veri trattamenti, se non la somministrazione di Integratori vitaminici e antiossidanti che ne ritardavano i gravi effetti.
Ma negli ultimi tempi la ricerca scientifica sta scoprendo nuove frontiere per la cura e il trattamento di questa grave malattia.
Concrete speranze arrivano dalle grandi potenzialità delle Cellule Staminali e dagli Studi di Bioingegneria applicata all’Oftalmologia condotti negli USA dall’University of California, Santa Barbara e l’Università della California del Sud a Los Angeles.
Su 4 pazienti affetti da Degenerazione Maculare Secca è stato impiantato nella Retina uno strato di Cellule Staminali supportate da materiale biocompatibile… l’Intervento sperimentale ha dimostrato che l’impianto si è adattato perfettamente alla Retina rigenerando l’epitelio danneggiato dalla malattia, bloccandone così la progressione e migliorando l’acuità visiva del paziente.
La casa farmaceutica la Roche sta completando gli studi su un nuovo farmaco, il Lampalizumab, in grado di ritardare il progredire della Maculopatia Secca e di ridurre le dimensioni dell’area della Macula danneggiata.
Gli Studi completi sull’efficacia e la sicurezza del farmaco si avranno il prossimo settembre 2018, quindi bisognerà attendere i tempi tecnici convenzionali per la sua commercializzazione.
L’Università di Heidelberg in Germania ha condotto uno studio su una nuova Lente Intraoculare, EyeMax add-on, da impiantare in pazienti affetti da Maculopatia già operati o operandi di Cataratta.
Questa particolare Lente, che viene impiantata nel Bulbo Oculare davanti al Cristallino Artificiale durante l’Intervento di Cataratta, ha la capacità di messa a fuoco non solo al centro della Macula ma anche in tutta la zona periferica… questo permette ai pazienti affetti da Maculopatia di migliorare il Visus, con un recupero di almeno 2 decimi sia da lontano che da vicino.