
Fare PREVENZIONE ad oggi risulta essere l’arma più potente per sconfiggere o contenere gli effetti di qualsiasi malattia, sia per gli organi vitali così come per la difesa dell’Apparato Visivo… determinante per un’ottima qualità di vita.
Le Maculopatie sono delle gravi Patologie Oculari che colpiscono la parte centrale della Retina detta Macula, destinata alla percezione distinta delle immagini e dei colori…
… con l’avanzare della malattia la Visione Centrale degenera progressivamente fino alla perdita definitiva della Vista.
Purtroppo il numero dei malati di Maculopatia (1milione e 400mila solo in Italia) è in continua ascesa in tutto il mondo, prima causa di cecità nelle zone industrializzate e terza a livello globale.
Parliamo in particolare della Maculopatia Degenerativa Senile.
Come è noto l’aspettativa di vita è in graduale aumento, ma questo dato per essere pienamente positivo deve essere sostenuto da un buon invecchiamento con condizioni di ottima salute e di autosufficienza… come per la capacità di vedere!
A questo scopo si è intensificata una campagna medico-sociale di informazione alla PREVENZIONE OCULARE, che cerca di sensibilizzare gli over 50 ad effettuare delle VISITE OCULISTICHE PERIODICHE di controllo.
La Maculopatia Degenerativa Senile inizialmente è asintomatica… solo il Medico Oculista con un semplice Screening Oftalmico non invasivo può diagnosticare in fase iniziale questa grave Malattia Oculare.
Nell’ambito della Visita di controllo, l’Oculista può effettuare questo Screening che nel caso di una sospetta Maculopatia consiste nell’eseguire…
- il TEST DI AMSLER, volto ad individuare se è in atto una Metamorfopsia, ossia una visione deformata delle immagini… semplicemente guardando, alternativamente prima con un Occhio e poi con l’altro, un reticolo di linee verticali e orizzontali;
- l’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) un esame diagnostico che si esegue posizionando il paziente davanti allo strumento che analizza approfonditamente lo spessore e la conformazione dei vari strati tessutali che compongono la Retina.
Proprio grazie ad una diagnosi precoce si può iniziare da subito una terapia adeguata capace di rallentarne l’evoluzione e di conseguenza contenere gli eventuali danni a carico della Macula.
FARE PREVENZIONE E’ SEMPLICE E VELOCE… basta prenotare SUBITO una Visita di controllo con un buon Medico Oculista.