In seguito al pericoloso propagarsi della pandemia Covid 19 notoriamente detta Coronavirus, ognuno di noi deve attuare quotidianamente delle misure di prevenzione igienico sanitarie che possano scongiurare il contagio.
Innanzitutto vanno eseguite le direttive del Decreto governativo emesso l’11 marzo 2020 #IoRestoaCasa, che vieta l’uscita dalla propria abitazione se non per ragioni di necessità…
… ma quando sia inevitabile entrare in contatto con l’esterno, è importante prendere delle precauzioni a salvaguardia della nostra salute e di quella dell’intera comunità.
Oltre all’uso di mascherine che proteggano naso e bocca, all’evitare di toccarsi il volto e di lavarsi frequentemente le mani, va rivolta molta attenzione anche alla protezione degli Occhi.
Il Medico Oculista ci spiega che gli Occhi e in particolar modo la Congiuntiva possono essere l’accesso diretto per il Coronavirus nell’organismo…
… se nell’aria sono presenti microgocce vaporizzate di saliva infetta da Covid 19 e queste vengono in contatto con l’Occhio, attraverso il defluire delle lacrime nei Canali Lacrimali, possono raggiungere rapidamente le vie respiratorie e procurare il contagio.
E’ fondamentale quindi proteggere gli Occhi almeno con occhiali da vista o da sole, anche se la cosa migliore sarebbe l’uso di Occhiali Protettivi avvolgenti che isolano maggiormente l’Apparato Oculare dal mondo esterno.
In particolare, in questo periodo, è bene evitare l’utilizzo delle Lenti a Contatto.
Pare che il materiale sintetico e poroso, il silicone idrogel, con cui sono prodotte tutti i tipi di Lenti a Contatto morbide permetta al virus di sopravvivere per circa cinque giorni.
A rendere ancora più insidioso l’uso delle Lenti a Contatto è il fatto che per l’applicazione e la rimozione si debbano utilizzare necessariamente le mani e inoltre il liquido di mantenimento in cui si immergono è solo un antibatterico e non in grado di uccidere il virus.