E’ buona norma proteggere gli Occhi sempre… ma durante il periodo estivo più del solito, dedicando all’Apparato Visivo maggiori attenzioni.
L’Occhio è un organo delicato, sensibile e molto esposto che si auto protegge naturalmente dall’ambiente esterno attraverso le palpebre ed il Film Lacrimale…
… ma questo non basta a schermarlo dalle radiazioni solari e dai raggi ultravioletti, dal riverbero del mare o della neve e dall’eccessiva luminosità che può essere sommata in vacanza all’acqua salata, alla sabbia e al cloro delle piscine.
In particolare per le fasce più deboli come bambini, anziani, soggetti che hanno già sviluppato Patologie Oculari o che hanno subito Interventi agli Occhi, la protezione è fondamentale durante l’estate… proprio per prevenire problemi Oftalmici che potrebbero portare a delle complicazioni.
QUALI CONSIGLI DELL’OCULISTA POSSIAMO SEGUIRE IN ESTATE?
- Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, dalle 12,00 alle 16,00… applicare dei solari protettivi specifici per il contorno Occhi anche più volte, specialmente dopo i bagni in mare o in piscina.
- Usare sempre degli Occhiali da sole, meglio se avvolgenti, assicurandosi che le lenti siano con filtro UV certificate CE… in particolare per i bambini anche in tenera età e per gli anziani e specialmente in barca o sulla neve, dove i riflessi e il riverbero sono eccessivi e molto deleteri per la Vista.
- E’ consigliabile insieme agli Occhiali da sole proteggersi ulteriormente con un cappello a falda larga o con la visiera, per attenuare maggiormente la luce solare.
- Proteggere gli Occhi durante i Bagni al mare, al lago o in piscina con degli occhialini o maschere… per evitare irritazioni e infezioni Oculari, specie per chi fa uso di Lenti a Contatto.
- Evitare di toccarsi gli Occhi e ancor più di stropicciarli se si avverte un corpo estraneo come un granello di sabbia, pulviscolo o moscerino… sciacquare abbondantemente solo con soluzione fisiologica per evitare infezioni e un’abrasione alla Cornea; se persiste bruciore o fastidio ricorrere subito ad un Oculista.
- Evitare l’uso di Lenti a Contatto e di portarle troppe ore consecutivamente specialmente al mare o in piscina, ma per chi proprio non può farne a meno… non addormentarsi indossandole soprattutto se esposti al sole e utilizzare spesso le Lacrime Artificiali per irrorare l’Occhio, che normalmente tende a seccarsi a causa del vento e del caldo eccessivo.
- Anche attraverso l’alimentazione possiamo contribuire a proteggere gli Occhi e non solo… si consiglia di bere molto e di mangiare prevalentemente frutta e verdura, seguendo una dieta povera di grassi e ricca di vitamine e ancora di omega-3 e omega-6.
In conclusione, oltre che seguire la serie di Consigli per proteggere i nostri Occhi durante l’estate, la raccomandazione più importante è FARE PREVENZIONE…
Va effettuata una Visita Oftalmica con un buon Medico Oculista almeno una volta l’anno e a qualsiasi età!