Vi sarete sicuramente chiesti cosa ne pensa l’Oculista dell’uso continuo di dispositivi digitali che costantemente utilizziamo per lavoro e per diletto, tutti i giorni per molte ore e che inevitabilmente affaticano la Vista.
Trascorriamo gran parte della giornata a fissare uno schermo sempre troppo vicino al nostro naso costringendo gli Occhi ad una continua “visione corta” e sottoponendoli alle inevitabili emissioni di luce blu di computer, tablet, smartphone e TV.
E’ accertato da vari studi che un’esposizione prolungata e continua, fatta senza i relativi accorgimenti suggeriti da un Medico Oculista, sia deleteria per la salute dei nostri Occhi.
Le statistiche parlano di un notevole aumento di individui che manifestano diversi sintomi di affaticamento oculare, così detta Sindrome da Visione al Computer (Computer Vision Syndrome)… si parla solo in Italia di 15 milioni di persone.
I principali sintomi sono: distorsione oculare, affaticamento visivo, arrossamento, secchezza oculare, visione offuscata, visione doppia.
Il rischio di vere e proprie Patologie Oculari e Difetti Visivi aumenta esponenzialmente per la fascia d’età che va dall’infanzia all’adolescenza, i nativi digitali, per i quali si può immaginare il danno nel lungo periodo.