La Cataratta e la Degenerazione Maculare Senile (DMS) sono entrambe Patologie legate all’età e al conseguente invecchiamento dell’Apparato Oculare.
Con l’aumento della longevità, in particolar modo nelle popolazioni che abitano le aree dei Paesi industrializzati, aumenta anche l’incidenza di Patologie Oftalmiche tipiche degli anziani, che possono causare disturbi anche gravi alla Vista.
Non è raro quindi che Malattie Oculari come la Cataratta – l’opacizzazione del Cristallino – e la Maculopatia – il danneggiamento della Macula, la parte della Retina destinata alla Visione centrale – possano colpire contestualmente gli Occhi di un anziano.
Prima di parlare dell’Intervento di Cataratta in presenza di Degenerazione Maculare Senile bensì di Maculopatia Secca o Atrofica (che riguarda il 90% dei casi di DMS), va sottolineato quanto sia importante fare PREVENZIONE!
Dopo i 50’anni va SEMPRE effettuata una VISITA OCULISTICA di controllo annuale anche in assenza di sintomi, nell’ambito della quale il Medico Oculista può avvalersi di Esami Diagnostici non invasivi per giungere ad una preziosa diagnosi precoce.
Nello specifico l’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) è un Esame Diagnostico veloce e non invasivo che permette di valutare con precisione lo stato di salute della Macula anche in presenza di Cataratta, rilevando così la più piccola alterazione e permettendo all’Oculista di consigliare la terapia più adeguata. Così come per un attento monitoraggio nel post-operatorio.
L’INTERVENTO DI CATARATTA CON MACULOPATIA
I pazienti che soffrono di Cataratta e al contempo di Degenerazione Maculare Senile, prima dell’Intervento devono innanzitutto sottoporsi ad un’attenta valutazione dell’attività della Malattia Retinica e del potenziale Visus preoperatorio con Visite e specifici Esami Diagnostici di supporto, per avere un quadro completo sulla candidabilità all’Intervento e sui benefici Visivi che si possono ottenere dopo l’Operazione.
Durante l’Intervento di Cataratta è possibile sostituire il Cristallino naturale ormai opacizzato con una speciale Lente Intraoculare, la EyeMax, studiata per chi soffre di Maculopatia.
Questa particolare Lente oltre a fornire immagini di alta qualità al centro della Macula, quindi per la Visione Centrale che in parte comunque è compromessa dalla Malattia Oculare…
… riesce, a differenza delle altre Lenti Intraoculari, ad ingrandire le immagini e ad estendere il suo potenziale anche nelle zone periferiche del Campo Visivo, migliorando notevolmente le capacità visive del paziente.
La EyeMax può essere impiantata anche su pazienti che hanno già subito un Intervento di Cataratta… in questo caso la lente speciale sarà posizionata davanti al Cristallino Artificiale precedentemente inserito nella sacca Oculare che ospitava il Cristallino naturale.