Come è facile intuire, il ruolo dei genitori è fondamentale per proteggere la salute degli Occhi dei propri figli e per il corretto sviluppo dell’Apparato Visivo del bambino.
Le mamme e i papà devono responsabilmente rivolgersi ad un Medico Oculista specializzato in Oftalmologia Pediatrica già dai primi mesi di vita del piccolo, per monitorare la Vista del Bambino nella sua evoluzione.
… in un Sistema Visivo ancora in fase evolutiva intervenire con una diagnosi precoce e con terapie adeguate, nella grande maggioranza dei casi, significa poter risolvere con successo e definitivamente il problema.
Purtroppo da un recente sondaggio è emerso che oltre il 49% dei genitori di bambini e adolescenti da 0 a 14 anni affidano la preziosa Salute degli Occhi dei piccoli al Pediatra, piuttosto che a uno specialista in Oculistica Pediatrica.
E’ importante poter esaminare l’Apparato Visivo del piccolo con metodiche e strumentazioni adeguate che solo un Medico Oculista specializzato può effettuare.
PATOLOGIE E DIFETTI VISIVI PIU’ FREQUENTI NEI BAMBINI
• Strabismo: i cosiddetti “Occhi Storti” riguardano il 4-6% dei bambini… quando gli assi visivi dei due Occhi non sono allineati, il cervello spontaneamente esclude le immagini che derivano dall’Occhio deviato per evitare lo sdoppiamento dell’immagine. Ciò comporta la disattivazione dell’Occhio che va in Ambliopia
• Ambliopia o Sindrome dell’Occhio Pigro: comporta una ridotta o assente funzionalità visiva di un Occhio in cui non ci siano danni oculari organici. Questa Patologia Oftalmica tipica dell’età pediatrica va assolutamente rilevata e corretta tempestivamente per non compromettere la Salute dell’Occhio e danni oculari irreversibili
• Miopia: è il Difetto Refrattivo che impedisce una perfetta messa a fuoco da lontano… solo in Italia ne sono affetti 1,7 milioni di bambini, un dato purtroppo in continua ascesa
• Ipermetropia: questo Difetto Visivo impedisce una corretta visione e messa a fuoco di oggetti vicini e in alcuni casi anche lontani, perché il Bulbo Oculare è più corto del normale. Tutti nasciamo con una Ipermetropia Fisiologica che dovrebbe risolversi naturalmente con la crescita, ma purtroppo non sempre accade. I controlli Oculistici vanno effettuati già dal sesto mese di età e se è riscontrato tale difetto si deve intervenire subito per scongiurare complicazioni come Strabismo ed Ambliopia
• Astigmatismo: dipende dall’irregolarità nella curvatura della Cornea non uguale in tutti i suoi punti chiamati Meridiani, è dunque un’anomalia refrattiva che comporta una visione deformata e sdoppiata degli oggetti sia da vicino che da lontano.