Il naturale cambiamento ormonale che avviene nella donna durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento spesso può causare modifiche anche nella Funzione Visiva…
… provocando in un’alta percentuale di donne in dolce attesa disturbi più o meno importanti alla Vista quasi sempre reversibili e che, nella maggior parte dei casi, scompaiono entro i due mesi dal parto.
Per proteggere gli Occhi della mamma nel periodo della gestazione va innanzitutto effettuata una Visita Oculistica nei primi 2/3 mesi di gravidanza, al fine di controllare e monitorare la salute dell’Apparato Visivo…
… in questo modo si possono prevenire eventuali fastidi e complicanze che potrebbero insorgere susseguentemente, ma anche poter confrontare i risultati diagnostici nei successivi controlli.
La consultazione di un Medico Oculista diventa di rilevante importanza qualora la mamma soffra già di Patologie Oftalmiche o Malattie sistemiche che possano peggiorare le condizioni Oculari, come per esempio il Diabete o l’Ipertensione.
DISTURBI VISIVI IN GRAVIDANZA
Durante tutti i nove mesi di gravidanza la donna è soggetta a molti cambiamenti fisiologici che interessano i vari organi e che influiscono direttamente o indirettamente sull’Apparato Visivo.
Occhio Secco… i cambiamenti ormonali (progesterone e ormoni androgeni) influiscono sulla scarsa produzione del Film Lacrimale causando fastidi come secchezza, bruciore, prurito, sensazione di un corpo estraneo nell’Occhio e leggero dolore.
Visione Offuscata… la ritenzione idrica, tipica nelle gestanti, può provocare modifiche anatomiche nella forma e nello spessore del Cristallino destinato alle Funzioni Diottriche e all’Accomodazione (messa a fuoco), ma anche sbalzi ormonali e carenza di ferro.
Leggero aumento della Miopia… questa condizione, spessissimo transitoria nelle mamme in attesa, può dipendere dall’aumento di peso e dalla ritenzione idrica che interferendo nella curvatura della Cornea può distorcere la Visione e aumentare il grado di Miopia. Come anche l’aumento della curvatura del Cristallino può provocare uno Shift Miopico Temporaneo.
Lampi di Luce e Macchie Scure… un innalzamento della pressione sanguigna può provocare una maggiore sollecitazione della Retina che si manifesta vedendo dei Lampi o scintille di luce, mentre vedere nel Campo Visivo delle piccole Macchie Scure chiamate Scotomi può avere diverse cause come mancanza di ferro, cambiamenti ormonali o diabete gestazionale.
Palpebre Gonfie… questo sintomo può dipendere dall’irritazione conseguente la Secchezza Oculare o dalla pressione alta sistemica.
Edema Oculare… anche qui la ritenzione di liquidi può causare un inspessimento della Cornea e del Cristallino rendendo la Visione più difficile e offuscata.
Per proteggere correttamente la Vista in Gravidanza non bisogna attendere il manifestarsi dei sintomi, ma prenotare una Visita Oculistica di controllo per monitorare durante tutto il periodo gestazionale gli eventuali Disturbi Oftalmici tipici delle donne in attesa, scongiurando gravi complicazioni ed importanti Patologie Oculari.