Si stima che la Miopia colpirà il 50 percento (5 miliardi) della popolazione mondiale entro il 2050 e, di conseguenza, assisteremo anche a un notevole aumento dei disturbi della vista legati alla Miopia. È noto che livelli più elevati di Miopia aumentano esponenzialmente il rischio di complicanze oculari come il distacco della retina, il Glaucoma ad angolo aperto e la cataratta, che possono portare alla perdita permanente della vista nel corso degli anni.
La relazione tra Miopia e Glaucoma ad angolo aperto non è ancora ben compresa, ma potrebbe essere ricondotta all’aumento anomalo della lunghezza assiale del Bulbo Oculare, che porta a cambiamenti strutturali e fisiologici nell’Occhio.
Il Glaucoma ad angolo aperto si manifesta più comunemente nei pazienti più giovani altamente miopi ed è quindi necessario che il Medico Oculista tratti in tempo questi pazienti a rischio.
Da tempo è stata identificata la Miopia come un fattore di rischio per lo sviluppo di Glaucoma ad angolo aperto e, studi più recenti, hanno rilevato una maggiore prevalenza di Glaucoma in soggetti altamente miopi rispetto all’emmetropia (Occhio sano). Uno studio retrospettivo sulla Miopia elevata ha individuato che il 28% dei casi di Glaucoma ad angolo aperto si è manifestato negli individui altamente miopi e più giovani.
Oggi, i bambini che stanno sviluppando la miopia hanno alte probabilità di diventare fortemente miopi. Il rischio di glaucoma ad angolo aperto e di altre Malattie Oculari in questi individui è reale ed è fondamentale sottoporli a visite oculistiche periodiche specializzate presso un Centro Oculistico.
Esiste quindi una forte relazione tra aumento del grado di Miopia, età del paziente e disabilità visiva. Quanto più grave è la Miopia, tanto più precoce è l’insorgenza di complicazioni pericolose per la vista.
Pertanto è fondamentale monitorare i cambiamenti del nervo ottico attraverso Esami Oftalmici, da eseguire presso uno Studio Oculistico, come Fondo Oculare, Tomografia a Coerenza Ottica e la Perimetria Computerizzata nei pazienti miopi per rilevare, diagnosticare, gestire e prevenire eventuali danni permanenti alla Vista.
Si raccomanda fortemente di effettuare esami periodici presso un Medico Oculista.