Nel precedente articolo “Intervento Cataratta, Femtolaser e nuovi Cristallini Artificiali” pubblicato il l’1 marzo 2017 abbiamo descritto e argomentato il trattamento di questa comune patologia e quanto le nuove frontiere high-tech applicate alla Microchirurgia Oculare possano garantire la massima sicurezza e precisione, riducendo al minimo le eventuali complicazioni nel post-operatorio.
La fase del post-operatorio nell’Intervento di Cataratta è determinante per la perfetta riuscita dell’operazione, quindi è importante seguire accuratamente le indicazioni del Medico Oculista.
Effettuato l’intervento il paziente viene bendato, tenuto in osservazione per circa un’ora e poi dimesso con la prescrizione di una terapia topica (a base di gocce) e antibiotica, da seguire domiciliarmente.
Nel giorno successivo all’Intervento di Cataratta si può togliere la benda protettiva, tenendo conto che la visione sarà ottimale solo dopo 2-3 giorni.
Per tutto il periodo del post-operatorio è importante seguire una serie di regole che prevengano qualsiasi complicanza:
-
- non toccare o strofinare l’Occhio;
- tenere un occhiale protettivo per la durata di circa 15 giorni dall’intervento;
- non esporsi a vento e polvere;
- la televisione si può vedere già dal primo giorno, mentre per la lettura è bene attendere qualche giorno in più;
per l’utilizzo del computer e di dispositivi digitali devono trascorrere dagli 8 ai 10 giorni, in quanto questa attività comporta un notevole affaticamento dell’Occhio; - per l’attività lavorativa la durata della convalescenza dipende molto dalla tipologia del lavoro da svolgere;
- la normale attività sportiva può essere ripresa dopo un mese, quella agonistica dopo un periodo un po’ più lungo;
- riguardo ai viaggi e in particolare quelli in aereo è bene attendere un paio di settimane.
Trascorso un mese dall’Intervento di Cataratta il Medico Oculista effettua un controllo finale e qualora sia necessario vengono prescritte delle lenti.