Scegliere il migliore Oculista è il primo passo per assicurarci che la nostra Vista, uno dei beni più preziosi, sia affidata ad un serio professionista.
Nonostante l’80% delle informazioni che percepiamo dal mondo esterno passino proprio attraverso questi delicatissimi organi, gli Occhi sono quelli di cui ci preoccupiamo meno… come fosse scontato il loro buon funzionamento.
Purtroppo molte delle Patologie Oculari più insidiose e pericolose per la Vista sono inizialmente asintomatiche, manifestando dei disturbi visivi solo quando hanno già creato dei danni irreversibili e, se trascurate, possono progressivamente portare ad uno stato di ipovisione permanente o addirittura alla completa cecità.
Parlando di Prevenzione, tutti dovrebbero effettuare dei Controlli Oculistici periodici, in particolare i bambini, gli anziani e chi ha familiarità con Patologie Oftalmiche.
Nel bambino il primo controllo Oculistico viene effettuato subito dopo la nascita per verificare se i parametri rilevati rientrano nella norma; sono previsti ulteriori controlli Oftalmici fino ai 3 anni per monitorare il rapido sviluppo anatomico dell’Occhio.
Qualora si accertino delle anomalie, l’Oculista può intervenire tempestivamente su un Sistema Visivo ancora malleabile e scongiurare eventuali Disturbi Visivi o risolverli definitivamente con una completa guarigione.
Già dai quarant’anni, in particolare per chi ha familiarità, si consiglia di effettuare un controllo Oculistico annuale per monitorare l’eventuale insorgere di Patologie Oftalmiche asintomatiche… come per esempio il Glaucoma o le Maculopatie… scongiurando così i gravi danni irreversibili che queste malattie possono provocare alla Vista.
Superati i sessant’anni di età il controllo Oculistico va eseguito a scadenze regolari e ravvicinate perché con l’invecchiamento dell’Apparato Visivo il pericolo di contrarre Malattie Oculari aumenta (Degenerazione Maculare Senile, Glaucoma, Cataratta).
Da qui la fondamentale importanza di affidare la nostra Vista e quella dei nostri cari nelle mani del migliore Oculista, capace di monitorare, prevenire e curare qualsiasi Disturbo Visivo o Patologia Oftalmica possa compromettere la salute dei nostri Occhi.