I migliori Oculisti si sono riuniti a Roma nel Convegno medico-scientifico dal titolo “Tecnologie e Biomedicina in Oftalmologia”, organizzato dal Professor Giancarlo Di Domenico.
Il simposio si è svolto il 15 giugno 2018 presso il prestigioso centro congressi della Fondazione Santa Lucia IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), della quale il Professore è responsabile del Centro Ipovisione da molti anni.
Il programma del convegno ha toccato vari temi a carattere patologico-scientifico-tecnologico inerenti l’Oftalmologia, vedendo l’alternarsi di autorevoli relatori che dall’alto della loro esperienza e professionalità hanno argomentato con ricerche e studi.
Al Professor Leopoldo Spadea, Direttore della Clinica Oculistica Università “La Sapienza” Umberto I di Roma, è stato affidato il primo intervento del convegno su “Trapianti Corneali e Cellule Staminali”, il futuro della Medicina nelle potenzialità rigenerative dei Tessuti organici.
La Dottoressa Alessandra Balestrazzi, dirigente medico nel reparto di Unità Operativa Complessa di Oftalmologia Chirurgica dell’Ospedale Oftalmico di Roma, ha parlato di “Cheratocono tra presente e futuro”, tra cui il Cross-Linking Corneale come nuova tecnica terapeutica.
La parola è poi passata al Dottor Paolo Michieletto, anche lui dirigente medico nel reparto U.O.C. di Oftalmologia Chirurgica dell’Ospedale Oftalmico di Roma, il quale ha argomentato su “Femtocataratta stato dell’arte, possibili sviluppi tecnologici”.
Dopo il coffee break l’organizzatore del Convegno il Professor Giancarlo di Domenico, in veste di relatore, ha parlato di “OCT-A e Otticopatie”, tecnologie avanzate per la diagnosi e lo studio delle varie patologie Oculari.
E’ la volta del Professore di Neurofarmacologia Ferdinando Nicoletti, responsabile del laboratorio di Farmacologia Neuromed e Professore di Farmacologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che ha tenuto una Lezione Magistrale su “Tecnologie farmaceutiche, biodisponibilità dei principi attivi ed evidenze di neuroprotezione”, tra cui l’importanza della proteina TAU e della sua iperfosforilazione nello studio sul Morbo di Alzheimer e le affinità con il Glaucoma.
Anche il Professor Tommaso Rossi, Direttore U.O.C di Oculistica del Policlinico S.Martino di Genova e consulente di Chirurgia Vitreo-Retinica dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova, ha tenuto una Lezione Magistrale su “Innovazione e sviluppo in Chirurgia Vitreo-Retinica: nuove frontiere”.
Chiude il convegno la Dottoressa Cecilia De Felici, specializzata in Angio-OCT, con un intervento su “OCT-A diagnostica e monitoraggio nelle Degenerazioni Maculari Senili.
Il convegno si è inoltre pregiato della presenza attiva dell’esimio Professor Pier Enrico Gallenga, Maestro di Oftalmologia e Direttore Emerito della Clinica Oculistica dell’Università di Chieti, che ha posto quesiti di approfondimento durante tutto il Simposio.