Basta una semplice Visita di Controllo Oculistica per prevenire il Glaucoma e le gravi conseguenze alla Vista che questa pericolosa Patologia Oftalmica può provocare.
La PREVENZIONE è fondamentale per la Salute dell’Occhio in particolare per Patologie Oculari Degenerative croniche come il Glaucoma, che nella fase iniziale risulta assolutamente asintomatico, mentre quando inizia a manifestare i primi sintomi è già in fase avanzata e i danni provocati sono permanenti.
Secondo le ultime stime del World Report on Vision si contano nel mondo più di 64 milioni di persone affette da Glaucoma od Otticopatia Glaucomatosa, tanto che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’ha definita già da qualche anno una “Patologia Sociale” ed è inoltre la prima causa di Cecità a carattere irreversibile.
La sua prevalenza è in continua ascesa: il numero dei malati si prevede possa quasi raddoppiare nel 2040, arrivando alla soglia dei 120 milioni.
Attualmente solo in Italia le persone affette da Glaucoma sono circa un milione, ma il dato più preoccupante è che la metà di queste, come nel resto del mondo, aveva la malattia in corso senza saperlo.
Il Glaucoma od Otticopatia Glaucomatosa è una Malattia Oculare multifattoriale legata essenzialmente all’aumento della pressione endoculare, ma non solo in quanto esistono forme a pressione endoculare normale, provocata da un rallentato ed irregolare deflusso dell’Umor Acqueo, il liquido salino trasparente che nutre la Cornea e il Cristallino e che va dall’interno verso l’esterno dell’Occhio.
Questa continua ipertensione endoculare nel tempo danneggia le fibre che costituiscono il Nervo Ottico, ma essendo una malattia multifattoriale l’ipertensione Oculare non è il solo fattore che va esaminato…
… nell’ambito della Visita Oculistica con l’ausilio di Esami Diagnostici non invasivi oltre alla Misurazione della Pressione Intraoculare va esaminato il Nervo Ottico con il Fondo Oculare, l’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) e l’Angio-OCT per la microcircolazione e va considerato lo spessore Corneale, il Trabecolato e l’Angolo della Camera Anteriore.
I primi sintomi che il paziente accusa, quando già la malattia è in fase avanzata, si manifestano dapprima con un’alterazione e deterioramento del Campo Visivo nelle sue zone periferiche, per poi progredire e raggiungere la zona centrale fino alla completa Cecità.
Diagnosticare precocemente il Glaucoma, detto anche “ladro silenzioso della Vista”, permette al Medico Oculista di intervenire tempestivamente con una giusta terapia che, seguita scrupolosamente dal paziente, impedisca alla malattia di provocare danni irreversibili all’Occhio, preservandone così il Visus.
Come consiglia il Ministero della Salute e ogni Oftalmologo è importantissimo fare PREVENZIONE fissando una Visita di Controllo Oculistica almeno una volta l’anno a qualsiasi età, per monitorare il perfetto funzionamento di tutto l’Apparato Visivo…
… ma si raccomanda in particolare a chi ha superato i quarant’anni di età e chi ha familiarità con Patologie Oculari Degenerative, come il Glaucoma.