Il Glaucoma od Otticopatia Glaucomatosa, questa grave Patologia Oculare degenerativa che conta più di 55 milioni di malati nel mondo è stata definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come “Patologia Sociale”.
Dopo la Cataratta, il Glaucoma è la seconda causa di cecità, ma la prima se la si considera a carattere irreversibile.
COS’E’ IL GLAUCOMA
E’ una pericolosa Malattia Oftalmica multifattoriale correlata essenzialmente ad un aumento della pressione endoculare provocata da un anormale deflusso dell’Umor Acqueo, il liquido che circola continuamente nel Bulbo Oculare assicurando il nutrimento alle strutture Oculari…
… generalmente aumenta la pressione interna dell’Occhio quando cambia il giusto equilibrio di produzione e assorbimento dell’Umor Acqueo, quando per qualsiasi motivo si ostruiscono le vie di deflusso del liquido, ma è dovuto anche ad alterazioni del Nervo Ottico, del Trabecolato e non ultimo lo spessore corneale.
La pressione troppo elevata con il tempo danneggia irreversibilmente le fibre che costituiscono il Nervo Ottico e che trasmettono le informazioni visive al cervello.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE LA PREVENZIONE?
Come abbiamo capito il Glaucoma è una malattia subdola che si manifesta solo quando ha già provocato gravi danni alla Vista, per questo motivo è estremamente importante effettuare, in particolare dopo i 40’anni e per chi ha familiarità, periodici controlli Oftalmici semplicemente prenotando una Visita Oculistica completa, almeno una volta l’anno.
Nell’ambito della Visita, grazie ad Esami Diagnostici non invasivi come la Misurazione della Pressione Intraoculare, Controllo del Fondo Oculare e del Campo Visivo, la Pachimetria e l’OCT del Nervo Ottico, il Medico Oculista è in grado di fare una diagnosi precoce e prescrivere la giusta Terapia.
TERAPIA
Il Glaucoma, se viene riconosciuto e trattato in tempo, può essere tenuto sotto controllo istaurando una lunga e indolore convivenza senza provocare danni alla Vista.
Le attuali opzioni terapeutiche sono generalmente basate sull’applicazione costante e metodica di Colliri beta bloccanti, che riducono del 20/25% la pressione intraoculare o a base di Prostaglandine, al momento il farmaco più potente per l’abbassamento della pressione interna dell’Occhio o ancora, in alcuni tipi di Glaucoma, una valida alternativa è il trattamento Laser.
Qualora queste Terapie non dovessero ridurre sufficientemente la pressione endoculare il Medico Oculista può ricorrere ad un Intervento Chirurgico, scegliendo la tecnica adeguata alle diverse tipologie di Glaucoma e caratteristiche del paziente.