L’Emicrania Oftalmica è una forma di Cefalea (mal di testa) nella quale si manifestano differenti problemi e cambiamenti nella Visione Monoculare.
Generalmente il dolore, che colpisce una sola parte del cranio e in modo pulsante, si accusa entro un’ora dalla comparsa delle difficoltà visive.
I sintomi di questa dolorosa Patologia sono Fotofobia, lampi di luce, aumento della lacrimazione, visione di macchie, perdita transitoria della Vista… associati spesso a nausea, vertigini e in qualche caso anche ad un formicolio degli arti superiori.
Questi disturbi visivi sono completamente reversibili e hanno una durata che oscilla tra i 5 e i 20 minuti, mentre il mal di testa ha una durata molto più lunga che varia dalle 4 ore finanche a 2-3 giorni.
Nonostante siano stati svolti diversi studi scientifici sulle cause scatenanti l’Emicrania Oftalmica, ancora oggi non si ha la certezza sulle precise condizioni che la generano.
Si è appreso da questi studi che i soggetti maggiormente colpiti siano di sesso femminile e adulti, con storie di familiarità al problema.
E’ noto che alla base dell’Emicrania Oftalmica ci siano fattori genetici ereditari e cause vascolari di vasocostrizione, un improvviso restringimento dei vasi sanguigni che irrorano la parte posteriore dell’Occhio.
Si è evinto inoltre che l’Emicrania Oftalmica possa essere associata a diverse Patologie Oculari… la Cataratta, che rende difficoltosa la visione; l’Astenopia, stanchezza dell’Occhio data dall’affaticamento o a disturbi dei muscoli Oculari; la non correzione di Difetti Visivi come Miopia, Astigmatismo ed Ipermetropia.
Per una corretta diagnosi la prima cosa da fare è una Visita Oftalmica approfondita presso un buon Centro Diagnostico Oculistico, nella quale l’Oculista possa escludere altre possibili cause che generano gli stessi sintomi.
Qualora si confermi la diagnosi di Emicrania Oftalmica e dedotte le possibili cause scatenanti la Cefalea, l’Oculista può prescrivere la giusta terapia per il trattamento e la cura di questa dolorosa patologia.