L’Edema Corneale è una Patologia Oculare caratterizzata da un aumento di contenuto prevalentemente acquoso nella Cornea, la membrana trasparente e avascolare fatta a cupola posta nella parte anteriore dell’Occhio da cui si intravedono l’Iride e la Pupilla.
La Cornea è un elemento fondamentale dell’Apparato Visivo in quanto permette il passaggio della luce alle parti interne dell’Occhio concorrendo alla messa a fuoco delle immagini sulla Retina…
… è composta da cinque strati sovrapposti: partendo dal più esterno… Epitelio pavimentoso stratificato, Lamina di Bowman, Stroma, Membrana del Descemet ed Endotelio.
In Medicina per Edema si intende un rigonfiamento del tessuto organico dovuto alla ritenzione di liquidi, quindi è importante nella Cornea la perfetta funzionalità soprattutto dell’Endotelio (lo strato più profondo) che regola la quantità ottimale di liquidi e Sali, lo scambio appunto tra l’Umor Acqueo e gli strati superiori che costituiscono la Cornea.
Qualsiasi alterazione di questa fondamentale funzione di corretto ricambio idrico dell’Endotelio può determinare un quadro di Edema Corneale, con ispessimento della Cornea e conseguente perdita momentanea o permanente della sua trasparenza.
Le cause possono essere molteplici e di diversa natura, ma vediamo le principali…
… tra le più comuni la Distrofia di Fuchs, una malattia di origine genetica che determina una lenta e progressiva morte delle cellule endoteliali…
… Glaucoma acuto con elevata pressione intraoculare, Cheratiti, Endoteliopatie, diverse infezioni dell’Occhio tra cui l’Herper Zoster Oftalmico…
… ma anche traumi, Abrasioni Corneali, Cheratocono, Iperemia Congiuntivale, Aniridia, Distacco del Vitreo, come effetto collaterale in Chirurgia Oculare e in particolare nella rimozione della Cataratta.
I fattori di rischio che possono predisporre all’Edema Corneale sono…
… uno scorretto uso o abuso delle Lenti a Contatto correlato alle eventuali Abrasioni Corneali e all’Ipossia, cioè alla mancanza di ossigeno provocato da questi dispositivi…
… dismetabolismi come il Diabete e la Sindrome dell’Occhio Secco, generalmente in soggetti che hanno superato i cinquant’anni di età.
I sintomi si manifestano inizialmente con appannamento e distorsione della Vista, percezione di aloni attorno alle sorgenti di luce, ipersensibilità e fotofobia…
… per poi peggiorare con dolori Oculari, diminuzione dell’acutezza Visiva, comparsa di rigonfiamenti o vescicole nella superficie della Cornea e la sensazione della presenza di un corpo estraneo nell’Occhio.