Il Distacco della Retina è una grave condizione che può portare ad una drastica riduzione della Capacità Visiva o anche alla completa perdita della Vista.
La Retina è quella membrana, aderente all’epitelio pigmentato attaccato alla Coroide, che riveste la parete posteriore ed interna dell’Occhio; questo sottile strato di tessuto è costituito da cellule nervose e fotorecettori (coni e bastoncelli), deputati alla conversione dei segnali luminosi percepiti dall’Occhio in stimoli nervosi e trasmessi tramite il Nervo Ottico al cervello, che a sua volta li elabora in immagini.
Se per eventi patologici la Retina perde il contatto, quindi si distacca dai tessuti sottostanti che la sostengono e che forniscono un continuo apporto di nutrienti alle cellule retiniche, si va incontro ad una inesorabile necrosi che può causare danni irreversibili fino alla completa cecità.
SINTOMI
Non si percepisce dolore e i sintomi più comuni si manifestano con fotopsie (lampi di luce) e miodesopsie, cioè la percezione di corpuscoli mobili nel Campo Visivo dette anche mosche volanti, associati ad un improvviso offuscamento e riduzione del visus; recarsi immediatamente in un Pronto Soccorso Oftalmico.
CAUSE
La più comune è di tipo Regmatogeno, provocata dal Distacco del Vitreo e dalla Rottura della Retina, correlata per lo più alle degenerazioni. I soggetti con una grave Miopia sviluppano un maggiore rischio in quanto presentano una Retina più sottile della norma. Il Distacco della Retina può essere causato anche da eventi traumatici al viso e più in particolare al Bulbo Oculare. Meno comuni sono le cause legate alla Retinopatia Diabetica che provocano un Distacco trazionale dovuto all’autogenesi di neo vasi, emorragie e membrane (forma proliferante). Alcune Malattie Infiammatorie, che non colpiscono direttamente la Retina ma zone circostanti, come l’Uveite o il Melanoma della Coroide possono provocarlo a causa di infiammazione localizzata e sollevamento intraoculare.
TRATTAMENTO E PREVENZIONE
Quanto prima si interviene, in presenza di un Distacco della Retina, maggiori sono le possibilità di limitare i danni permanenti che questa grave condizione procura, proprio per questo viene trattata come un’emergenza medica. E’ necessario, generalmente, un solo intervento chirurgico per riparare le eventuali lacerazioni della Retina e riposizionarla. Le metodiche di intervento chirurgico sono diverse e applicate in base alle peculiari tipologie di Distacco della Retina.
Come abbiamo già detto, può colpire per diverse cause ma può essere anche spontaneo, senza un motivo apparente e come sempre si raccomanda di effettuare un piano di prevenzione con Visite Oculistiche periodiche di controllo, in particolare in soggetti che possano essere più predisposti. Riuscire da parte del Medico Oculista a diagnosticare un inizio di Distacco della Retina ed intervenire immediatamente può scongiurare gravissimi danni alla Vista.