Perché è così importante una Visita di controllo Oculistica prima che i bambini ed i ragazzi inizino l’anno scolastico o un’attività sportiva?
Le motivazioni sono molteplici e tutte estremamente rilevanti… vediamole insieme.
La prima risposta al quesito evidenzia che il miglior momento per effettuare una Visita Oculistica Pediatrica di controllo coincide proprio con l’inizio delle attività scolastiche e sportive perché sottopongono ad un intenso lavoro gli Occhi… ancor più per i nuovi giovani appartenenti all’era digitale.
E’ di fondamentale importanza per l’Oculista monitorare il perfetto sviluppo dell’Apparato Visivo nei bambini e negli adolescenti perché in continua evoluzione…
… per questo motivo in qualsiasi momento potrebbero insorgere Difetti Visivi o Patologie Oftalmiche precedentemente non rilevate che, se prese tempestivamente, possono essere curate con risultati spesso risolutivi.
Dalla salute degli Occhi dipende anche la qualità dell’apprendimento scolastico e del rendimento nelle attività sportive…
… studi comprovati hanno dimostrato che esiste un rapporto direttamente proporzionale tra il perfetto Visus di entrambi gli Occhi e le informazioni percepite ed assimilate.
Non solo l’apprendimento, ma anche la giusta postura può essere compromessa dai diversi problemi visivi, che potrebbero peggiorare sui banchi di scuola.
L’inizio del periodo scolastico coincide spesso con l’inizio di attività sportive… è basilare, in base anche allo status dell’Apparato Visivo del bambino o del ragazzo scegliere uno sport che sia il più indicato, tale da non provocare eventuali complicanze.
Se si sono già verificati segnali di allarme come bruciore agli Occhi, arrossamenti, annebbiamenti, mal di testa o avete notato in vostro figlio posture sbagliate… nella ripresa delle attività scolastiche e sportive queste problematiche potrebbero notevolmente accentuarsi.
Una Visita Oftalmica Pediatrica approfondita effettuata all’inizio della scuola e da un buon Oculista potrebbe individuare l’insorgere di problemi Visivi come l’Ipermetropia o l’Astigmatismo che provocano problemi di lettura ed escludere problematiche simili e più complesse come la Dislessia, che colpisce il 5% dei ragazzi in età scolare.
C’è in atto una campagna di informazione a tutto tondo attuata dai maggiori organi preposti per sensibilizzare i genitori a fare PREVENZIONE, l’arma più efficacie che abbiamo per proteggere la VISTA dei propri figli…
… e il momento migliore è questo… prima dell’inizio della scuola e delle attività sportive…
PRENOTA SUBITO UNA VISITA OCULISTICA PEDIATRICA DI CONTROLLO!