La Congiuntivite Allergica è una Patologia Oculare molto frequente che si intensifica proprio nel periodo primaverile, in cui le piante iniziano a liberare nell’aria la quantità maggiore di polline.
Sono circa 20 milioni, solo in Italia, le persone tra adulti e bambini che soffrono di allergie con un trend in ascesa a causa anche del cambiamento climatico con il conseguente surriscaldamento terrestre, che prolunga il periodo di impollinazione e ne incrementa la quantità.
COS’E’ LA CONGIUNTIVITE ALLERGICA?
La Congiuntivite Allergica è un’infiammazione della Congiuntiva, la membrana che riveste la parte bianca dell’Occhio e la superfice interna delle palpebre, dovuta al contatto di allergeni stagionali o allergeni perenni.
COME E PERCHE’ SI MANIFESTA LA CONGIUNTIVITE ALLERGICA?
La superfice esterna dell’Occhio risulta così vulnerabile perché si trova in costante contatto con l’aria, nella quale possono dispersi gli agenti allergizzanti; trattandosi appunto di una forma allergica l’organismo, attraverso il sistema immunitario, reagisce erroneamente riconoscendo pollini e polveri come sostanze “pericolose” rilasciando istamina ed altre sostanze vasoattive prodotte a livello congiuntivale.
QUALI SONO LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CONGIUNTIVITE ALLERGICA?
I tipi di Congiuntivite Allergica vengono distinti innanzitutto in due forme principali…
• Acuta… provoca prurito intenso e gonfiore palpebrale, ma normalmente i sintomi regrediscono in tempi brevi
• Cronica… i sintomi risultano meno irruenti ma persistono per lunghi periodi.
Si possono inoltre classificare in base ai fattori scatenanti, quali…
• Congiuntivite Allergica Stagionale… prevalentemente associata all’allergia ai pollini e alla Febbre da Fieno
• Congiuntivite Allergica Perenne… questa tipologia può manifestarsi in tutto l’arco dell’anno quando si viene a contatto con differenti allergeni come gli acari della polvere, cosmetici, peli e piume degli animali ecc.
• Congiuntivite Allergica Giganto-Papillare… è tipica di chi utilizza Lenti a Contatto o Protesi Oculari
• Dermatocongiuntivite Allergica da Contatto… è sostanzialmente causata dalla reazione ipersensibile ad alcune sostanze contenute in colliri o cosmetici
• Congiuntivite Allergica Atopica… una forma rara che colpisce prevalentemente l’uomo manifestandosi con la presenza di crosticine sulle palpebre che risultano ispessite e screpolate.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA CONGIUNTIVITE ALLERGICA?
Solitamente si manifesta in entrambi gli Occhi producendo vari sintomi come…
• Intenso prurito, arrossamento e lacrimazione
• Gonfiore delle palpebre ed Edema della Congiuntiva
• Irritazione e bruciore
• Sensazione di avere un corpo estraneo negli Occhi e stimolo di stropicciarli
• Fotofobia (sensibilità alla luce)
• Presenza di croste sulle ciglia e sulle Palpebre in particolare al mattino.
COME PREVENIRE E CURARE LA CONGIUNTIVITE ALLERGICA?
La migliore prevenzione è evitare il più possibile il contatto degli Occhi con gli allergeni.
Ai primi sintomi è importante contattare subito un Medico Oculista per una diagnosi precisa e un’adeguata terapia, stabilita in base alle cause scatenanti la Congiuntivite Allergica, alla sua tipologia e alle differenti peculiarità del soggetto.
E’ assolutamente sconsigliata l’auto-terapia per evitare indesiderati effetti collaterali legati ad un improprio e smodato utilizzo di colliri che potrebbero peggiorare la congestione Oculare.