Sappiamo bene quanto siano preziosi gli Occhi, ma anche quanto siano delicati e l’Estate è uno dei fattori di rischio più sottovalutati per la loro salute.
La vacanza estiva che sia mare, montagna o città con sole, vento, salsedine, sabbia, il cloro delle piscine, pollini, polveri sottili e superfici riflettenti come acqua e neve…
… possono aumentare di gran lunga le probabilità di sviluppare più di qualche Disturbo Oculare, in particolare alla Retina sensibile all’aggressività dei raggi ultravioletti.
Tutti in estate devono fare PREVENZIONE per proteggere gli Occhi dai pericoli ambientali, soprattutto le fasce più deboli di età… bambini ed anziani.
Vediamo ora quali sono i consigli dell’Oculista per fronteggiare le insidie che si nascondono nella “bella stagione” e per proteggere al meglio i nostri Occhi!
1. USARE SEMPRE GLI OCCHIALI DA SOLE DOTATI DI FILTRI UVA E UVB A NORMA DI LEGGE… ancor meglio indossando anche un cappello con visiera, in particolare per chi ha Occhi chiari, per chi ha Difetti Visivi o Patologie Oculari e per le fasce deboli di età; si consiglia l’utilizzo degli Occhiali anche in luoghi ombreggiati… questa è la prima fondamentale regola da seguire.
2. USARE OCCHIALINI O MASCHERE DURANTE I BAGNI… per evitare il contatto degli Occhi con l’acqua salata del mare, il cloro delle piscine e vasche idromassaggio, l’acqua dolce di laghi e fiumi dove possono annidarsi batteri, virus e parassiti che potrebbero creare Infezioni Oculari, ma anche irritazioni, arrossamenti e Secchezza Oculare.
3. NON TOCCARSI O STROPICCIARSI GLI OCCHI… specialmente se si avverte la sensazione di un corpo estraneo negli Occhi; un granello di sabbia o un pulviscolo potrebbero creare un’Abrasione alla Cornea o un’infezione… sciacquare solo con soluzione fisiologica e se il fastidio persiste contattare immediatamente un Oculista
4. USARE UNA CREMA AD ALTA PROTEZIONE SOLARE SPECIFICA PER IL CONTORNO OCCHI… applicarla sempre prima dell’esposizione solare in modo da proteggere la delicata zona perioculare
5. EVITARE L’USO DI LENTI A CONTATTO… in particolare al mare o in piscina dove a causa del vento e del caldo eccessivo l’Occhio tende a seccarsi procurando fastidi e irritazione, ma anche difficoltà nella rimozione
6. E’ IMPORTANTE IDRATARE SEMPRE GLI OCCHI… la riduzione dell’umidità in un ambiente chiuso con aria condizionata o deumidificatore, o semplicemente l’eccessiva sudorazione tipica in estate possono provocare una fastidiosa e deleteria Secchezza Oculare; in tal caso è bene ricorrere all’utilizzo di Lacrime Artificiali che lubrifichino costantemente l’Occhio e ad una giusta alimentazione
7. BERE MOLTO E MANGIARE FRUTTA E VERDURA… è fondamentale in estate, per proteggere i nostri Occhi, un’abbondante assunzione di liquidi durante tutto il giorno e seguire un’alimentazione con cibi ricchi di acqua, vitamine, Omega3 e Omega6 evitando invece i cibi grassi, in quanto un’eccessiva perdita di liquidi a livello organico potrebbe creare seri problemi di disidratazione Oculare e conseguentemente procurare una grave contrazione del Vitreo e il suo successivo Distacco, Rotture della Retina e Distacco della Retina.