L’allarme Cheratiti, in particolare per chi usa Lenti a Contatto, arriva dagli esperti del SICSSO (Società Internazionale Cornea Cellule Staminali e Superfice Oculare) che ci mette in guardia riguardo l’incessante aumento di Infezioni Corneali provocate da funghi e dalla Acanthamoeba, una pericolosa tipologia di Ameba.
Si stima che solo in Italia si contino circa 3.000 casi all’anno di Cheratiti per infezioni da funghi e in particolare da Acanthamoeba, questa grave infezione della Cornea che se non curata adeguatamente e per tempo può portare alla perdita della Vista.
Il dato più rilevante e allarmante è che il 90% dei casi di Cheratite da Acanthamoeba venga diagnosticata in soggetti che fanno uso di Lenti a Contatto.
Questa tipologia di Ameba frequentemente è presente in acqua dolce o salata, quindi in mare, piscine, fontane ma anche nel suolo e nell’aria…
… una gestione e pulizia impropria delle Lenti a Contatto, in particolare delle morbide che favoriscono la loro proliferazione, procura una veloce contaminazione facilmente trasmissibile alla Cornea.
Inizialmente l’Acanthamoeba si localizza nell’Epitelio superficiale Corneale, ma velocemente invade lo Stroma sottostante contaminando i nervi Corneali, provocando neuriti e necrosi con forti dolori oculari, visione offuscata, sensazione di un corpo estraneo nell’Occhio e iperlacrimazione.
L’alta pericolosità delle Cheratiti da Acanthamoeba è data dal fatto che purtroppo non sempre le terapie medico-farmacologiche riescano a debellare l’Infezione Oculare da questa tipologia di Ameba, che ha così il tempo di penetrare negli strati più profondi della Cornea e danneggiarla irreversibilmente.
Danneggiarla al punto da richiedere un Trapianto di Cornea che, se effettuato a tutto spessore va a buon fine solo nel 50% dei casi, ma se si effettua un Trapianto di Cornea Lamellare Anteriore o DALK le probabilità di riuscita dell’Intervento aumentano notevolmente…
… raggiungendo alte percentuali di riuscita se il Trapianto DALK, in cui viene sostituito solo lo strato intermedio della Cornea (Stroma) danneggiato dall’infezione e lasciando intatti gli altri tessuti Corneali, venga eseguito PRECOCEMENTE così da garantire l’eradicazione totale dell’infezione e la sopravvivenza dei tessuti trapiantati al 99% con pochissimi casi di rigetto.
Inoltre esistono varie tipologie di Cheratiti sempre molto insidiose e pericolose come le Cheratiti Infettive, tra le più comuni, che si differenziano in base al ceppo batterico che le provoca; le Cheratiti da virus, tra le quali la Cheratite da Herpes Simplex, seconda causa di Cecità nel mondo.