Le Cheratiti Batteriche e le Cheratiti Virali appartengono alla tipologia di Cheratiti Infettive, sicuramente quelle più comuni, che si differenziano in base all’agente eziologico che le provoca.
La Cheratite è una Malattia Oculare caratterizzata da un processo infiammatorio che colpisce la Cornea, la membrana trasparente posta nella parte anteriore dell’Occhio che ricopre Iride e Pupilla e si presenta con sintomi come: dolore oculare, iperlacrimazione, fotofobia, secrezione purulenta o mucosa e riduzione del Visus.
CHERATITI BATTERICHE
Le Cheratiti a carattere batterico posso essere causate da numerosi microrganismi Gram Positivi e Gram Negativi, ma i più responsabili nello sviluppo di Cheratiti Batteriche sono lo Staphilococcus Aureus e lo Pseudomonas Aeruginosa.
L’Importanza di una Diagnosi Precoce è data dal fatto che se tali infezioni non vengono curate immediatamente con un’adeguata e specifica terapia si potrebbero sviluppare delle pericolose Ulcere Corneali.
Nel caso dello Staphilococcus Aureus le ulcere si presentano in forma tonda od ovale e possono espandersi in profondità portando alla formazione di Ipopion, raccolta di liquido purulento e biancastro nella parte inferiore della camera anteriore dell’Occhio.
L’Ulcera Corneale da Pseudomonas Aeruginosa si forma e si ingrandisce rapidamente con Edema Corneale, secrezione muco-purulenta e Ipopion.
CHERATITI VIRALI
Le Cheratiti Virali sono provocate perlopiù dal Virus Herpes Simplex, dal Virus Herpes Zoster e dall’Adenovirus.
La Cheratite Erpetica, ovvero causata dal Virus Herpes Simplex o dal Virus Herpes Zoster se non curata tempestivamente può rappresentare un gravissimo problema per la Vista causando la perdita della trasparenza Corneale. Inizialmente infetta solo le Palpebre per poi coinvolgere anche la Congiuntiva, la Cornea ed espandersi ad altre strutture Oculari infettandone le cellule epiteliali di cui ne determina la morte con conseguente formazione di vescicole piene di siero ematico. Si può trasmettere per contatto diretto con liquidi biologici come lacrime, saliva o sangue ma anche semplicemente usando e condividendo oggetti che potrebbero essere contaminati come asciugamani, cuscini, lenzuola ecc o ancora infettarsi autonomamente se si ha l’Herpes labiale e si toccano gli Occhi dopo essere entrati in contatto con il liquido di una lesione erpetica.
La Cheratite Erpetica provocata dal Virus Herpes Zoster noto come “Fuoco di Sant’Antonio” è un’infezione causata dal Virus Varicella-Zoster che può riattivarsi anche dopo lunghi periodi di latenza e migrare attraverso un nervo sensoriale.
Nonostante le manifestazioni oculari siano simili alla Cheratite Erpetica da Herpes Simplex, presentano comunque delle differenze in sintomi, affezioni e la terapia deve essere diversa. Per entrambi c’è un alto pericolo di recidive.
Le Cheratiti da Adenovirus sono legate nella maggior parte dei casi ad infezioni virali che si sviluppano a carico delle vie respiratorie e che possono determinare a loro volta infezioni della Congiuntiva e della Cornea. I pazienti colpiti da Adenovirus oltre ai classici sintomi influenzali, presentano anche tutti i sintomi della Cheratocongiuntivite Virale quali: gonfiore degli Occhi, iperlacrimazione, iperemia congiuntivale e infiltrati cornali sottoepiteliali che possono localizzarsi nella parte periferica o centrale della Cornea in maniera persistente incidendo negativamente sulla qualità del Visus.