La Cataratta è la Patologia Oculare più diffusa al mondo e la prima causa di cecità… la Miopia è detta la “Malattia del secolo” in quanto il 30% della popolazione mondiale ne è affetta!
Stiamo parlando delle Malattie Oculari più comuni del pianeta con cifre esorbitanti che ci descrivono una realtà allarmante e di quanto sia importante controllare i nostri Occhi, monitorare il perfetto funzionamento dell’Apparato Visivo e curare in maniera precoce queste diffusissime Patologie Oftalmiche, prima che possano diventare pericolose per la Vista.
In Italia la percentuale degli affetti da Cataratta, ma più nello specifico la Cataratta Senile (la più diffusa) cioè il processo di Opacizzazione del Cristallino, la lente trasparente situata nella parte posteriore del Bulbo Oculare dietro la Pupilla, dovuto prevalentemente al naturale invecchiamento dei tessuti, oscilla tra il 50% per poi aumentare fino al 75% in base all’età del soggetto.
Solo in Italia si effettuano più di 650 mila Interventi di Cataratta l’anno, un dato destinato ad aumentare nel tempo per l’effetto dell’invecchiamento della popolazione.
Mentre per quanto riguarda la Miopia il dato è ancora più allarmante… attualmente si contano oltre 2 miliardi di persone affette da questa Malattia.
Da una recente indagine, che comprende 145 studi su 2 milioni di persone, pubblicata nella nota rivista scientifica Ophthalmology, pare che nel 2050 il numero raddoppierà a 4/5 miliardi di persone affette da Miopia con un’altissima percentuale di bambini e ragazzi appartenenti alle nuove generazioni digitali, che fin dalla più tenera età hanno, sia per gioco che per studio, a che fare con dispositivi hi-tech.
La Chirurgia della Cataratta, già da qualche anno nella sua evoluzione bio-tecnologica sta raggiungendo dei traguardi inimmaginabili in precisione, sicurezza ed efficacia, ma la cosa più importante è che sta aprendo a nuovissime prospettive di correzione dei Difetti Visivi come la Miopia.
Nell’ambito dell’Intervento di Cataratta (Facoemulsificazione) ed Intervento con Femtolaser (Femtocataratta) grazie alla sostituzione del Cristallino Naturale opacizzato con una Lente Intraoculare Artificiale IOL (Intra Ocular Lens), si può correggere contestualmente anche la Miopia.
Queste Lenti Intraoculari sono il risultato di un’alta bio-tecnologia ingegneristica innovativa applicata all’Oculistica in continuo sviluppo, come le Lenti Multifocali a profondità di fuoco continua EDOF (Extended Depth Of Focus) che offrono inoltre prestazioni performanti in nitidezza, visione vivida anche in condizioni di scarsa luminosità.
L’intervento di Cataratta con l’impianto di questi eccellenti Cristallini Artificiali è particolarmente consigliato a chi, già affetto da Miopia, scopre l’insorgere di una Cataratta Giovanile che si manifesta generalmente intorno ai 40/50 anni di età, come in soggetti che soffrono di Miopia Elevata o che da anni soffrono di Diabete Mellito.
Per una giusta PREVENZIONE il Medico Oculista consiglia di effettuare sempre una Visita di controllo una volta l’anno a tutte le età.