Cataratta e Diabete – Il Diabete, l’alta concentrazione di glucosio nel sangue, può provocare gravi complicanze Oculari come nel caso della Cataratta, prima causa di Cecità al mondo.
La Cataratta, ovvero la progressiva opacizzazione del Cristallino, la lente trasparente posta dietro la Pupilla con l’importantissima funzione della messa a fuoco delle immagini che superano la Cornea, ha un’incidenza maggiore, fino a raddoppiarne il rischio, e tende a manifestarsi più precocemente nei soggetti affetti da Diabete.
La prolungata esposizione ad Iperglicemia cronica nel sangue tende a far agglomerare le proteine del Cristallino causando così un’opacizzazione prematura e creando dapprima un conseguente annebbiamento della Visione, per arrivare poi alla completa Cecità.
I tipi di Cataratta si possono riassumere in:
• Cataratta Nucleare… la più frequente, situata al centro del Cristallino, può inizialmente peggiorare il Visus da lontano e migliorare invece la Vista da vicino.
• Cataratta Corticale… colpisce la zona esterna detta Corteccia del Cristallino causando disturbi come abbagliamento, aloni ed è la forma più frequente nei Diabetici e a chi si espone eccessivamente ai raggi UVA.
• Cataratta Subcapsulare… si sviluppa nella parte posteriore della Corteccia quasi in corrispondenza della capsula ed è la forma di Cataratta spesso associata a Malattie Sistemiche, Oculari e all’uso di determinati farmaci.
Il Diabete inoltre con il tempo indebolisce le pareti dei vasi sanguigni compromettendo seriamente il microcircolo, fondamentale per apportare nutrimento ed ossigenazione a l’intero l’Apparato Oculare.
Sia per la Cataratta, con i suoi 20 milioni di non vedenti e il 50% dell’intera popolazione mondiale al di sopra della fascia d’età dei 55 anni affetta da questa patologia, che per il Diabete, che conta più di 530 milioni di malati nel mondo…
… proprio da questi numeri si può intuire quanto sia IMPORTANTE FARE PREVENZIONE!