La Cataratta, ovvero l’opacizzazione della lente naturale posta dietro la Pupilla detta Cristallino, è una tra le Patologie Oculari più frequenti e la prima causa di Cecità al mondo, principalmente in soggetti che abbiano superato i 60 anni di età.
Dagli ultimi dati pare che in Italia l’85% degli anziani nella fascia di età compresa tra i 70 e i 74 anni sia colpita da Cataratta Senile, la più comune, con percentuali in continua ascesa con l’avanzare dell’età.
CAUSE
La causa principale dell’insorgere della Cataratta è l’invecchiamento, generalmente l’opacizzazione del Cristallino è riconducibile all’ossidazione delle proteine che lo costituiscono, comportando una riduzione progressiva e degenerativa della sua trasparenza e una minore flessibilità.
Altri fattori di rischio che possono causarla sono…
• Predisposizione genetica, processi infettivi, disordini metabolici e radiazioni contratti nel periodo della gravidanza per le forme congenite, cioè presenti dalla nascita
• Traumi dell’Occhio come contusioni, lesioni e ustioni
• Malattie Oculari come Uveiti, Glaucoma e Malattie Sistemiche come il Diabete
• Esposizione a Raggi X e Ultravioletti senza protezione
• Alimentazione povera di frutta e verdura, fumo e abuso di alcool
• Somministrazione per lunghi periodi di farmaci come Corticosteroidi e Chemioterapici.
SINTOMI
Inizialmente la Cataratta si manifesta con un leggero, ma progressivo Calo della Vista a cui man mano si sommano altri sintomi come…
• Annebbiamento della Vista e percezione dei colori meno vivida
• Difficoltà nella lettura e abbagliamento diretto o riflesso
• Ingiallimento della Visione e un effetto di dissolvenza delle immagini
• Sostituzione frequente degli Occhiali per la riduzione del Visus
• Visione di aloni scuri intorno agli oggetti osservati e Visione a macchie.
QUANDO OPERARE
Premesso che non esiste ad oggi nessuna terapia farmacologica che possa prevenire o curare la Cataratta, l’unico trattamento risolutivo è l’Intervento Chirurgico, che viene eseguito ambulatorialmente con anestesia topica (in gocce), ha la durata di pochi minuti e in assenza di dolore sia durante tutto l’Intervento che nel post-operatorio.
La Cataratta va operata quando la qualità del Visus non risulta soddisfacente per il paziente e assolutamente prima di un consistente peggioramento della Vista, in considerazione del fatto che il Cristallino naturale con il passare del tempo diventa sempre più opaco e duro, condizione che potrebbe ostacolare la sua estrazione rendendo più complicato l’Intervento.
Ogni anno, solo in Italia, vengono eseguiti circa 650.000 Interventi di Cataratta con risultati eccellenti sia in prestazione che in sicurezza.
TECNICHE DI INTERVENTO
Le tecniche operatorie più usate sono la tradizionale Facoemulsificazione e la tecnica più avanzata Femtocataratta, eseguita con l’ausilio del Laser a Femtosecondi, risultato di una biotecnologia di ultima generazione.