La fluorangiografia (angiografia retinica a fluorescenza) è un esame diagnostico che serve per valutare la circolazione sanguigna della retina e della coroide, la presenza di anomalie delle pareti dei vasi e la formazione di neovasi.
E’ un esame invasivo da eseguire presso lo studio o in strutture mediche adeguate, sempre con la presenza di un oculista.
Per l’esecuzione dell’esame è necessario iniettare per via endovenosa al paziente una sostanza colorante che può essere la fluoresceina o il verde di indocianina, cambia la tipologia in base alla patologia da studiare.
La fluorangiografia è un esame molto diffuso ma, come abbiamo già detto, invasivo, quindi è importante riferire al medico oculista il proprio stato fisico, in particolare l’aspetto cardiaco, renale ed eventuali pregresse allergie ai liquidi di contrasto.
Questo esame viene effettuato per la diagnosi e il monitoraggio di patologie oculari vascolari, infiammatorie, traumatiche o tumorali come: retinopatie ipertensive, degenerazioni maculari, retinopatie diabetiche, occlusioni vascolari, emorragie, ischemie, neovascolarizzazioni retiniche, uveiti.